Pronta la nuova sede e biblioteca numismatica

Siamo felici di annunciare che Artemide Aste ha messo a disposizione per la nostra associazione uno spazio presso il suo ufficio a Dogana, WTC, via Consiglio dei Sessanta n. 99.

Tutti i soci potranno da oggi, previo appuntamento, accedere alla vastissima biblioteca numismatica di Artemide Aste per consultazione e per classificare le proprie monete.

Per informazioni e prenotazioni: 0549 908845.

Convegno Numismatico di San Marino

Gentilissimi,

la neo costituita Associazione Numismatica Sammarinese sta organizzando per il 31 ottobre 2020 il convegno numismatico a San Marino.

Si intende riproporre un evento che si è svolto con successo nel passato ma che non viene riproposto da alcuni anni.

Luogo
La sede designata è la struttura convegnistica Kursaal di San Marino:
http://www.cvb.sm/centro-congressi-kursaal/

Il Kursaal, oltre a essere una bellissima location, presenta per l’evento una serie di vantaggi:
• È situata vicino al centro storico di San Marino, i visitatori avranno la possibilità di visitare i luoghi storici della Stato;
• E’ presente un ampio parcheggio;
• La struttura presenta tutti i requisiti per lo svolgimento in sicurezza del convegno;
• Gli spazi che verranno destinati all’evento sono ampi, ben distribuiti e includono un’area bar ad uso esclusivo dei partecipanti;

Quando
L’evento si svolgerebbe nella giornata di sabato 31 ottobre 2020

La scelta della data è stata dettata dalla necessità di non creare sovrapposizioni con gli altri importanti eventi numismatici che si svolgeranno in Italia ed all’estero nello stesso periodo.
Il convegno di Torino si svolgerà la settimana precedente; Veronafil è normalmente a Novembre, Numismata si tiene a Berlino a metà ottobre e la Fiera di Francoforte a metà Novembre.

Bozza del programma
Il nostro intento è quello di organizzare un evento numismatico ad alto livello che comprenda:
• una mostra mercato aperta esclusivamente ad operatori professionali;
• delle aste numismatiche che si svolgeranno in concomitanza all’evento;
• una mostra tematica di particolare interesse storico che verrà presentata in occasione dell’apertura del convegno numismatico e che verrà proposta per una esposizione temporanea presso i musei di Stato;


Svolgimento del convegno


Venerdì 30 Ottobre

• ore 16:30 – inizio allestimento sale

• ore 20:00 – cena sociale con gli espositori (previsti 60 espositori)


Sabato 31 ottobre
• ore 9:30 – apertura al pubblico del convegno
• ore 14:30 – inaugurazione mostra presso il Kursaal

• ore 17:30 – tavola rotonda
• ore 18:30 – aperitivo conclusivo

Il convegno commerciale sarà organizzato in maniera innovativa rispetto alle tradizionali fiere numismatiche.
Nello spazio designato al convegno verrà fornito ad ogni espositore un ampio tavolo ricoperto di un telo e accompagnato da seggiole su ambo i lati che, a nostro avviso, agevoleranno i partecipanti nella visione di quanto esposto e consentiranno di fare “salotto” con l’espositore.

Durante lo svolgimento del convegno saranno esitate tre aste numismatiche organizzate dalle principali Case d’Asta sammarinesi: InAsta e Artemide hanno già manifestato la loro adesione.
Lo svolgimento delle aste servirà da ulteriore richiamo per i potenziali visitatori dell’evento.


Partecipazioni straordinarie
Sono in corso le attività finalizzate a raccogliere l’adesione di partecipazione all’evento da parte dell’Ufficio Filatelico Sammarinese. L’Ente potrebbe, in concomitanza dell’evento, immettere in vendita una nuova emissione numismatica-filatelica.


Siamo inoltre in attesa di ricevere conferma della partecipazione da parte della facoltà di Numismatica dell’Università degli Studi di Vienna (Institut für Numismatik und Geldgeschichte).

Quote partecipazione
La partecipazione all’evento prevede il versamento di una quota fissata ad euro 200,00 con l’utilizzo di un tavolo standard.
 
 
L’Associazione Numismatica Sammarinese è un ente giuridico riconosciuto dallo Stato Sammarinese senza alcun fine di lucro. Non disponendo di fondi propri, al fine di gestire l’organizzazione dell’evento, l’Associazione sta cercando di raccogliere l’adesione di operatori del settore che, anche con una minima quota simbolica, sponsorizzino l’evento.


Il Presidente,


Giuseppe Chiarelli